Gaetano Paludetti è Professore ordinario di prima fascia di Otorinolaringoiatria e dal maggio 2012 ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche della Testa e del collo del Policlinico A. Gemelli, che include gli Istituti di Otorinolaringoiatria, Neurochirugia, Oftalmologia, Chirurgia Maxillo-facciale ed Odontoiatria.
Dal maggio 2006 al maggio 2012 è stato direttore dell'Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica e della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

E' nato a Roma il 21/5/1952 e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l'Università  Cattolica di Roma.  Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1979, in Audiologia presso l'Università degli studi di Firenze nel 1984 ed in Chirurgia Plastica nel 1989 a Roma.

Tecnico laureato presso la Clinica ORL dell'Università di Perugia dal 1976 al 1986, professore associato in ORL pediatrica dell'Università di Perugia dal 1986 al 1990 e professore associato in Audiologia presso l'Università Cattolica dal 1990 al 2004. Dal 1981 ad oggi ha svolto una attività didattica continuativa insegnando otorinolaringoiatria sia presso i Corsi di laurea in medicina e chirurgia delle università di Perugia e dell'Università Cattolica di Roma,  sia presso numerose Scuole di specializzazione dell'Università di Perugia (Otorinolaringoiatria, neurologia, pediatria, Oculistica) che dell'Università Cattolica di Roma (Otorinolaringoiatria ed Oncologia).

E' stato docente in numerosi corsi di aggiornamento in Otorinolaringoiatria a livello nazionale ed internazionale. Ha ottima conoscienza delle lingue inglese, tedesco e francese. Ha effettuato degli stage di ricerca presso numerose università: Genthofte Hospital di Copenhagen, Northwestern University di Chicago, Baylor College di Huston e il Kresge Hearing Research Laboratory di New Orleans.

Ha svolto intensa attività assistenziale prima presso la Clinica ORL dell'Università di Perugia e poi presso la Clinica ORL dell'Università Cattolica dove ha svolto le funzioni di Caporeparto, e di primario del Servizio di Audiologia e Foniatria, attualmente è Primario del Reparto di Otorinolaringoiatria.

La sua attività chirurgica è documentata da oltre 7000 interventi come primo operatore nelle diverse branceh della specialità (chirurgia oncologica cervico-facciale, chirurgia rinosinusale, chirurgia laringea, chirurgia dei traumi maxillo-facciali.La sua attività scientifica è stata particolarmente rivolta ai temi audiologici ed otologici, in particolare sul valore nella pratica clinica dell'impedenzomentria, l'impiego dei potenziali evocati uditivi del tronco nel soggetto normale, nei bambini e neonati normali o con fattori di rischio, negli anziani ed in soggetti affetti da patologie di pertinenza otoneurologica., studio delle caratteristiche e delle possibili applicazioni cliniche e sull'origine dei potenziali evocati a media latenza, infine sull'impiego delle otoemissioni acustiche nella pratica clinica. La sua attività scientifica in  questo ambito è documentata da numerosi lavori scientifici su riviste internazionali e dalla partecipazione come relatore in numerosi congressi internazionali.

L'attività scientifica è documentata da 287 pubblicazioni su stampa di cui 223 su riviste internazionali. Dal giugno 2012 è Editor in Chief di Acta Otorhinolaryngologica Italica  Rivista Ufficiale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e revisiore di numerose riviste internazionali.

E' membro  di numerose Società Scientifiche e dal 1999 del Collegium Otorhinolaringologium Amicitiae Sacrum.