Otiti in età Pediatrica

Le Otiti in età Pediatrica costituiscono la causa più frequente di ricorso al pediatra in età pediatrica e l'affezione più frequente delle prime vie aere in questa età.
Insorgono generalmente come complicanza di un interessamento flogistico delle prime vie aeree e sono correlate alla conformazione anatomica della tuba di Eustachio in età pediatrica che ha un decorso più orizzontale e quindi un rapporto molto più diretto con il cavo rinofaringeo (la porzione posteriore delle fosse nasali) e quindi un tramite diretto di tutte le infiammazioni a tale livello.
Tale situazione anatomica più sfavorevole migliora con la crescita e con la riduzione del tessuto linfatico del rinofaringe (adenoidi).

DESCRIZIONE E SINTOMATOLOGIA
In età pediatrica sono spesso comuni le otiti esterne soprattutto d’estate per i bagni frequenti o se si pratica nuoto mentre d’inverno le otiti medie effusive (tra 1 e 7 anni si registra almeno un episodio nel 90% dei bambini ed almeno 3 episodi nel 75% dei bambini).
Tra i fattori favorenti è opportuno ricordare la predisposizione ai difetti di ventilazione tubarica (si pensi all’ipertrofia adenoidea).

ESAMI DIAGNOSTICI

  • Anamnesi ed esame obiettivo
  • Otomicroscopia
  • Esame audioimpedenziometrico
  • Rinoscopia anteriore e posteriore

TERAPIA MEDICA
La terapia è generalmente antibiotica ma vanno instaurate terapia atte a migliorare la ventilazione nasale ed a ridurre il ristagno di secrezioni a livello nasale e del cavo rinofaringeo.

TERAPIA CHIRURGICA
Vedi Otiti Adulto ed Intervento di Adenotomia.

GUARDA IL VIDEO

otiti in eta pediatrica video prof paludetti