Rinoplastica e Traumi Nasali

Chirurgia del Naso, Chirurgia Funzionale ed Estetica.

Nei casi di patologie nasali quali alterazioni della respirazione oppure alterazioni e deformità estetiche si effettuano interventi chirurgici atti a ripristinare una corretta respirazione senza inficiare con le normali funzioni fisiologiche del naso, quali il condizionamento dell'aria ispirata, il filtro della stessa e la capacità di percepire e discriminare gli odori.

Distinguiamo quindi diversi tipi di interventi chirurgici a seconda della finalità alla quale sono diretti.

Settoplastica
Si parla di Settoplastica allorquando l'intervento verrà effettuato per correggere deviazioni osteocartilaginee del setto nasali di tipo congenito o post-traumatico.

Rinoplastica
Si parla di Rinoplastica qualora l'intervento sia mirato a correggere eventuali deformità della struttura esterna del naso (dorso, punta, piramide nasale) che potrà essere o meno abbinata al discorso funzionale e quindi si definirà tale intervento Rino setto plastica funzionale.

All'intervento al setto nasale può essere abbinato un intervento di Riduzione dei Turbinati Inferiori che può essere esterno o meno alla componete ossea del turbinato stesso anche se generalmente è preferibile preservare parte della mucosa e queto è reso possibile grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie a radiofrequenza che consentono di trattare e di effettuare la decongestione dei turbinati inferiori anche in anestesia locale con ridotto sanguinamento e quindi rendendo non necessario un tamponamento nasale.

Gli interventi suddetti eccezion fatta per la decongestione dei turbinati inferiori richiedono una anestesia generale e solitamente un tamponamento nasale per una durata che varia tra i 3 ed i 4 giorni.
Anche l'ospedalizzazione è molto breve e può essere della durata di 1 solo giorno.

Oltre a questi interventi vanno presi in considerazione e verranno trattati nel capitolo relativo al trattamento endoscopico tutte le possibilità di terapia chirurgiche endoscopico a configurare quella che solitamente viene definita chirurgia funzionale dei seni paranasali (F.E.S.S.).