Attività Scientifica

Attività Scientifica


Audiologia ed Otologia

Le principali ricerche hanno riguardato: lo studio sperimentale della patogenesi e della chemioprotezione dell'ipoacusia da rumore; La protezione farmacologica e cellulare delle ipoacusie neurosensoriali da fattori esogeni. I meccanismi dello stress ossidativo nelle ipoacusie neurosensoriali e strategie di protezione e terapia. Studio della Glutatione sulfotrasferasi nelle ipoacusie improvvise. Valutazione dei residui uditivi nei pazienti sottoposti ad impianto cocleare. Studio della funzione vestibolare mediante VEMPs in pazienti con Meniere ed in pazienti pediatrici. Valutazione funzionale della chirurgia della staffa medainte utilizzo dell’Erbium laser.

Rinologia
Relazione tra crescita cranio-facciale, pervietà nasale ed otite media effusiva; Rinopatia vasomotoria aspecifica in età pediatrica; utilizza di nuove tecnologie e materiali nel trattamento delle fistole rinoliquorali. Genetica ed eziopatogensi della poliposi nasosinusale.
Trattaemnto della patologia neoplastica benigna e maligna nasaosinsuale per via endoscopica transnasale.Trattamento della patologia complessa del basicranio per via endoscopica in collaborazione con i colleghi neurochirurghi.

Laringologia
Risultati oncologici e funzionali nei pazienti trattati con chirurgia laser versus chirurgia tradizionale in pazienti con carcinoma laringeo. Valutazione della voce e della deglutizione in pazienti sottoposti a tiroidectomia con dannodei laringei inferiori.

Oncologia
Studio dei marcatori biologici e molecolari nel carcinoma squamocellulare della laringe, ruolo dell’ipofolatemia nella carcinogenesi dei carcinoma della testa e del collo e nella chemioprevenzione in tali tumori; studio delle proteine salivari nell’eziopatogenesi del cancro del cavo orale. Ruolo dei polimorfismi della Glutatotione sulfotrasferasi nei carcinoma della testa e del collo.