Disfonie e Patologie della Voce

Si definisce Disfonia una qualsiasi alterazione qualitativa o quantitativa della voce parlata, cantata (disodia) o gridata.

Può essere utile distinguere le cause di disfonia su base organica e non organica.

Tra le cause di natura organica ci sono alterazioni del mantice polmonare (insufficienza respiratoria), laringiti (acute e croniche), alterazioni anatomiche del piano glottico (dispasia, carcinomi, papillomi, polipi, noduli, cisti, cicatrici cordali, granulomi, diaframmi, sinechie, …), esiti di terapia oncologica (radioterapia e chirurgia), disturbi neurologici (Parkinson, corea, lesioni cerebellari, distonie) e della motilità laringea, malattie muscolari (miastenia, distrofie, dermatomiosite, …), farmaci (testosterone, corticosteroidi, antistaminici, spasmolitici atropinici, psicofarmaci, vitamina C ad alto dosaggio, diuretici), disturbi ormonali (ipo- e ipertiroidismo, ipogonadismo e iperstrogenismi, dismenorrea, gravidanza e menopausa-andropausa, iperpituitarismo, prepubertà nel maschio e iperandrogenismo prepuberale nella femmina, diabete), tesaurismosi, alterazioni del vocal tract, malattia da reflusso gastroesofageo.

Tra le cause di disfonia non organica o disfunzionale si distinguono forme primarie (da sovraccarico vocale) e secondarie (come quelle psicogene o da patologia organica associate ad esempio ad ipoacusia).

La disfonia da sovraccarico vocale spesso frequente nella popolazione (>10%) soprattutto in alcune categorie professionali (insegnanti, parrucchieri, venditori ambulanti, commessi, …) si deve a vari fattori: tecnica respiratoria non adeguata e utilizzo non corretto del mantice polmonare, comportamenti pneumo-fonatori inadeguati e instaurarsi di compensi fonatori per per ipercontrazione della muscolatura laringea. La persistenza di queste abitudini scorrette può portare a flogosi cronica ed allo sviluppo di lesioni come i noduli fonatori o i polipi laringei.

• anamnesi ed esame obiettivo
  • laringoscopia indiretta e con fibroendoscopio
  • visita foniatrica e logopedica
  • laringostroboscopia
  • analisi spettrografica
  • elettromiografia laringea (raramente)
  • microlaringoscopia

In presenza di lesioni organiche si rimanda alla chirurgia (vedi paragrafi precedenti) mentre la rieducazione dei disturbi vocali è affidata alla terapia logopedica.