Lesioni Benigne e Maligne delle Corde Vocali

Lesioni Benigne delle Corde Vocali
Tra le lesioni benigne delle corde vocali è opportuno ricordare i polipi (iperplasia reattiva circoscritta della mucosa delle corde vocali), papillomi (correlato ad infezione da HPV in cui è possibile la degenerazione maligna), fibromi, noduli fonatori, cisti da ritenzione, amiloidosi ed altre forme rare (adenoma, mioma, emangioma, linfangioma, lipoma, condroma, mixoma, granuloma).

I sintomi dipendono da localizzazione e dimensioni della lesione e comprendono raucedine, disfonia, tosse stizzosa e dispnea.

Lesioni Maligne delle Corde Vocali
Il cancro della laringe rappresenta il 2% di tutti i carcinomi ed il 60% di quelli del distretto testa e collo. Colpisce quattro volte più frequentemente il sesso maschile rispetto a quello femminile fra quarta e sesta decade.
In Itali si registrano circa 7000 nuovi casi di tumore laringeo per anno. In Europa ci sono 9-10 nuovi casi/100.000 abitanti/anno.

Per quanto riguarda le neoplasie maligne possono spesso essere precedute da displasia (descritta spesso come leucoplachia, una lesione biancastra) di grado variabile fino al carcinoma in situ; comune nei fumatori si accompagna a disfonia, raucedine, necessità di raschiamento.

I fattori di rischio sono il fumo di sigaretta, il consumo di superalcolici, esposizione professionale (carbone, catrame, calore, nickel, asbesto), radiazioni ionizzanti, pregressa laringite cronica o papillomatosi.

Il carcinoma laringeo presenta nel 70% dei casi una localizzazione glottica. Quando interessa questa sede le metastasi linfonodali alla prima osservazione si osservano solo nel 4% dei casi.
Il tipo istologico più comune (95%) è il carcinoma spinocellulare o verrucoso.

I sintomi delle neoplasie maligne comprendono una precoce comparsa di raucedine e disfonia per poi, con il progredire della malattia, sviluppare disfagia, odinofagia e dispnea.

• anamnesi ed esame obiettivo
  • laringoscopia indiretta e fibrorinolaringoscopia
  • microlaringoscopia
  • biopsia
  • laringostroboscopia
  • TC e RM con e senza mdc di laringe e collo

Le Lesioni Benigne delle corde vocali necessitano generalmente di un trattemento chirurgico in microlaringoscopia atto a determinare le caratteristiche istologiche delle lesione.

Nel caso di Lesioni Maligne una volta copletata la caratterizzazione istologica e la stadiazione si potrà optare per interventi più o meno demolitivi (cordectomia, laringectomia parziale e totale con svuotamento laterocervicale). Ove possibile, soprattutto nelle lesioni diagnosticate tempestivamente, si può valutare un trattamento radioterapico che soprattutto per gli stadi precoci e con interessamento delle sole corde vocali avrà una prognosi con una guarigione superiore al 95% comparabile con la chirurgia e con meno preblematiche e sequele della chirurgia sulla qualità della voce.

E' necessario però una accurata valutazione ed un integrazione con trattamenti multidisciplinare garantita da centri specializzati.